Con il termine DISORDINE O DISTURBI dell’articolazione temporo-mandibolare (DTM) si racchiudono una varietà di situazioni che coinvolgono i muscoli della masticazione, l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e componenti tissutali limitrofe.
Il sintomo più frequente è il dolore localizzato ai muscoli della masticazione, alla zona preauricolare, e/o alle articolazioni temporomandibolari (ATM) e può essere dovuto a:
trauma (al viso), artrite infiammatoria o degenerativa, al fatto che la mandibola viene spinta fuori posizione quando il paziente mastica o deglutisce.
A volte, i muscoli della masticazione, attorno all’articolazione temporo-mandibolare possono andare incontro a spasmo (contrattura), causando dolori alla testa ed al collo e difficoltà di apertura della bocca. I pazienti possono avere anche un apertura limitata o asimmetrica della bocca e rumori articolari che vengono descritti come cliks, crepitii o schiocchi articolari.
Come in tutte le patologie, la conoscenza del decorso naturale della malattia (anamnesi) è necessario per guidare la terapia.
Nel centro di gnatologia a Catania, diagnostichiamo e curiamo tutti i problemi relativi alla mandibola e principalmente:
mandibola dolorante, mandibola storta, mandibola e mascella, mandibola dolorante durante la masticazione, mandibola bloccata.
Ti contatteremo in brevissimo tempo per raccogliere le prime impressioni e per organizzare il tuo primo appuntamento